La bellezza contro le mafie (Rai Radio 1) – “Il Giudice Antonino Scopelliti”

23 03 2010
Clicca QUI per ascoltare la registrazione della puntata dedicata al giudice Antonino Scopelliti, assassinato dalla mafia il 9 agosto del 1991.
In studio Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato, e Aldo Pecora, fondatore e portavoce del movimento dei ragazzi antimafia “Ammazzateci tutti”.
 
Il programma è ideato e condotto da Francesca Barra
Regia di Roberta Di Casimirro
Ogni puntata contiene una storia legata ad organizzazioni criminali che appartengono alla memoria comune, o il racconto di casi di cronaca di stretta attualità. Si segue, nel programma radiofonico, un percorso, una sorta di geografia mafiosa da raccontare. Dal sud al nord, per contestualizzare gli eventi.
 
oooOOOooo

Il Giudice, questo personaggio inquieto (o anche inquietante?) che ha catturato i miei sogni fin da bambino, dovrebbe essere il Giudice-uomo.
Il sacerdote di Temi, con il capo recinto da un’aureola di infallibilità, è un modello buono per certa ritrattistica d’occasione.
Giudice-uomo, quindi con tutte le sue finitezze, angustie e miserie.
Giudice-storico, ma anche critico dal momento che il suo giudizio deve coinvolgere l’esistenza del fatto e misurarne il valore: il primo concerne il passato, il secondo concerne il futuro.
La ragione e il torto non v’è coltello che li sappia separare. La scienza del bene e del male è un frutto proibito agli uomini.
Il Giudice perciò, dovrebbe essere più di un uomo e chiedere al Sommo la grazie di superare la sua umanità. Il nesso tra giudizio e preghiera è evidente.
La legge è uguale per tutti. Non sarebbe male, però, aggiungere ‘Ricordati di giudicare come vorresti essere giudicato’. Nessun Giudice potrebbe sentirsi leso nell’orgoglio e nel prestigio: è un ammonimento di Salomone. Il processo: un uomo giudica e un altro è giudicato; ecco il problema. La sentenza come atto di amore, di carità e di umiltà; ecco la soluzione. Una fiaccola di ragione assiste sempre il litigante più protervo e temerario“. (Giuseppe Scopelliti – tratto da “Gli oratori del Giorno” dicembre 1988) brano pubblicato sul sito della Fondazione Antonino Scopelliti.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: