Aboliamo il “Listino” alle Regionali? NO

28 01 2010

È troppo tardi per togliere il listino

di Francesco Costantino *

Ho letto sulla stampa di oggi, anche se il tamtam è di alcuni giorni, che è nato un movimento anti-listino sostenendo che “la riforma della legge elettorale per la elezione del Consiglio Regionale della Calabria e, in particolare, l’abolizione del “listino” bloccato costituisce un atto di notevole importanza per la vita democratica della nostra regione.”
Chi scrive è sempre stato sostenitore della abolizione del listino e della introduzione della preferenza anche per l’elezione del Parlamento nazionale.
Mala politica ha i suoi tempi, ed i tempi per la riforma della legge elettorale regionale, purtroppo, sono ampiamente scaduti. I miei ex colleghi, ed alcuni ancora in carica, avrebbero dovuto prendere questa iniziativa in tempi utili, bastava che leggessero gli articoli 123 e 127 della Costituzione italiana, per non alimentare ulteriore confusione. Mancano soltanto 37 giorni alla presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’art. 127 della Costituzione recita “Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte Costituzionale entro 60 giorni dalla sua pubblicazione”. Dunque i 60 giorni necessari perché la legge, anche se approvata e pubblicata, possa dispiegare i suoi effetti senza rischio di essere messa in forse, proprio da un eventuale ricorso del Governo, non ci sono più, perché le liste devono essere presentate, sulla base della normativa in vigore, trenta giorni prima delle elezioni, già fissate per il 27 e 28 marzo prossimo; pertanto, una nuova legge elettorale che fosse approvata nei prossimi giorni non darebbe al Governo tutto il tempo necessario per potervisi opporre.
I miei ex colleghi, purtroppo, si sono ricordati tardi, dunque, per mettere mano utilmente alla modifica della legge elettorale; se vogliono essere utili alla Calabria, tuttavia, in questi giorni che mancano alla presentazione delle liste, possono molto opportunamente impegnarsi sui programmi. Ce n’è tanto bisogno per non essere costretti ancora a navigare a vista.

Francesco Costantino
già assessore regionale della Calabria

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: