Io vi accuso

11 01 2010
di Giusva Branca

Lo sapevate tutti, da anni; sapevate che erano migliaia gli extracomunitari clandestini che, contro le norme dello Stato, vivevano a Rosarno.

Io vi accuso.

Sapevate tutti, quantomeno per averlo letto, visto e sentito nei numerosi reportage di una stampa per una volta attenta, ed alla quale, per una volta nessun appunto può essere mosso, che migliaia di immigrati vivevano in condizioni sub-umane, spaventose, ammassati in centinaia dentro hangar, senza un servizio igienico. Le avete viste tutti le case di cartone, lì, ad un tiro di schioppo da dove qualcuno vuole far sorgere la più grande (ed anche la più inutile) opera che l’uomo abbia mai realizzato: il ponte sullo Stretto.

Io vi accuso.

Lo sapevate tutti che ogni giorno migliaia di immigrati venivano sfruttati come schiavi spesso da personaggi vicini alle cosche lavorando, ancora come le bestie, in nero per pochi spiccioli.

Io vi accuso.

Lo sapevate tutti che la situazione dell’ordine pubblico a Rosarno si andava deteriorando giorno dopo giorno.Lo sapevate da anni, non avete mosso un dito.

Non lo ha fatto nessuno: vari Governi, vari Ministri, Presidenti di Regione, di Provincia, Sindaci, Prefetti, Questori, Arcivescovi, Papa.

Io vi accuso. Sissignore, accuso anche la Chiesa che ben conosceva la situazione ed ora si straccia le vesti ricordandosi che gli immigrati sono nostri fratelli. Forse fratelli un pò meschini, se possono restare per anni a vivere come i porci senza che dal Vaticano (e sue “filiali”) si sia alzata una predica, un monito.Nulla.

Io vi accuso.

E lo faccio ancora di più oggi, dopo che 48 ore di “balletti”, di dichiarazioni incrociate non hanno fatto altro che farvi fare la figura delle “stupide galline che si azzuffano”.

Io vi accuso.

Battiato parlerebbe di “squallide figure che attraversano il Paese”.

Io vi accuso.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: