Festival “Suoni del Risveglio 2009”: tre eventi a Reggio, Polistena e Gioiosa Jonica

26 12 2009

COMUNICATO STAMPA

Ecco il programma del festival “Suoni del risveglio 2009” che si terrà a Reggio e Provincia dal 27 al 30 dicembre 2009. Di seguito alcuni cenni sul programma del Festival.

World music /Reading poetico letterario/ Performance arte contemporanea

Partono una serie di iniziative dell’ass. cult. “Birdland” di Reggio Cal. sotto la direzione artistica di Nino Spezzano.
Domenica 27 dic. alle ore 18 al Museo dello strumento musicale di Reggio Calabria si terrà un incontro sull’artigianato artistico riguardante la liuteria seguito da una dimostrazione, e, alle ore 21,30, si terrà una perfomance del gruppo di ricerca etno/world “Fabula Nova”.
A questa iniziativa seguirà la realizzazione della XI edizione del festival di World Music, Etnica e Contaminazioni “Suoni del Risveglio” che si svolgerà il 28 rispettivamente a Polistena (ore 17,30 Reading e performance alla villa comunale, ore 21,30 concerto auditorium con 6 maestri africani), il 29 a Reggio (reading e performance alle 17,30 a S. Giorgio al Corso, p.zza Camagna e Villa comunale, alle 21,30 concerto al museo dello strumento) e il 30 a Gioiosa Jonica (17, 30 centro storico, 21,30 teatro tenda). Quest’anno accanto alla esibizione di artisti straordinari provenienti dal mondo della World music, ci sarà un corollario di performance multiart “on the road” con reading poetico/letterari e di arte contemporanea. “Suoni del Risveglio”, festival dai forti contenuti culturali e sociali, quest’anno centrerà particolarmente l’attenzione proprio sul “Risveglio” inteso come necessità di una nuova consapevolezza e senso civico nella sua accezione più nobile. I temi sono quelli della comunicazione , della socializzazione ,del gesto creativo contro ogni mafia, dell’impegno e partecipazione civica per costruire una società più giusta , per una adeguata integrazione fra le culture. In sintesi un neo-umanesimo etico contro il degrado.
Nei giorni 28/29/30 dalle ore 10,30 alle 13 al museo dello strumento alla pineta Zerbi si terranno i seminari sugli strumenti africani e arabi aperti a musicisti e non , una occasione per conoscere una cultura straordinaria, che si concluderanno con una performance che coinvolgerà tutti i partecipanti.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: