Si stanno condannando al fallimento 73 progetti di cooperative sociali

18 11 2009

COMUNICATO STAMPA
dal Consorzio Sociale GOEL scs

Invitalia e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali condannano al fallimento ben 73 progetti di cooperative sociali da nord a sud!

 

 «Fertilità» è un programma di sostegno per lo sviluppo di imprese sociali realizzato da Invitalia, già Sviluppo Italia, in collaborazione con il Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Il progetto era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 22 giugno 2006 ed è scaduto il 20 ottobre 2006.

 Sono stati ritenuti ammissibili al finanziamento ben 73 progetti, nelle aree geografiche più deboli e povere del paese, che hanno come destinatari 69 cooperative sociali  che inseriscono al lavoro persone svantaggiate e 4 associazioni di promozione sociale a cui si aggiungono tantissimi altri beneficiari che fanno parte del partenariato di ciascun progetto. Si tratta di iniziative sociali di grande rilievo, che sostengono tante persone svantaggiate attraverso attività nel campo del turismo, ambiente, sport, cultura, istruzione, ricerca, produzione di beni e servizi, commercio, servizi socio-assistenziali.

 Tutto ciò però oggi non solo rischia di non partire, ma addirittura di danneggiare tante cooperative sociali e associazioni che lavorano per il bene del proprio territorio. Infatti, pur avendo questi progetti già concluso tutti gli adempimenti preliminari richiesti da Sviluppo Italia, e pur avendo alcuni già ricevuto le mail ufficiali con gli importi definitivi ammessi a finanziamento, a nessuno è stato ancora firmato il contratto che consente di rendere operativi gli stessi progetti.

 Salvo però che, sulla base dell’ammissione al finanziamento e ad una fiducia mal riposta nelle istituzioni interlocutrici, decine di realtà hanno versato il capitale sociale richiesto, hanno avviato investimenti e impegnato spese di gestione, ritrovandosi come conseguenza una gravissima crisi finanziaria, sia per il rischio di non aver un rientro a copertura degli esborsi, sia per la mancata concessione da parte delle banche dei finanziamenti necessari, in assenza di contratti siglati.

 La data di scadenza per la realizzazione degli investimenti relativi alla prima tranche di finanziamenti è il 31 dicembre 2009 e a quanto ci è dato sapere il tutto è attualmente bloccato da una convenzione che deve essere firmata dalla Direzione Generale del Mercato del Lavoro (del Ministero) e da Invitalia.

 E, a causa della burocrazia, “Fertilità” già si profila un danno dalle proporzioni disastrose, non solo per ciò che non si potrà realizzare, ma anche per le conseguenze che subiranno le cooperative sociali che hanno creduto in esso.

Siamo a conoscenza che l’on. Santo Versace ha già proposto un’interrogazione parlamentare a questo proposito.

 Noi enti sottoscrittori CHIEDIAMO CON FORZA L’IMMEDIATA RIATTIVAZIONE DEL PROGETTO FERTILITÀ E UNA PROROGA DI ALMENO 12 MESI CHE CI CONSENTA DI POTER REALIZZARE I PROGETTI APPROVATI.

 

 

Gioiosa Jonica 17.11.2009

 

CONSORZIO SOCIALE GOEL scs

ANVER SCS

ICARO LAVORO SCS

SOLIDARIETÀ SCS

IL PONTE SCS

IL QUADRIFOGLIO SCS

PRO.GE.S.T SCS

SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI

COMUNITÀ SAN BENEDETTO – ISTITUTO DON CALABRIA

VITA COMUNICAZIONE SCS

DIGITABILE ONLUS

UPTER

ECOS-MED SCS

CONSORZIO TERRE DEL SOLE SCS

DON GIUSEPPE PUGLISI SCS

RADIOSTREET SCS

NUOVI PERCORSI SCS

GRUPPO FRATERNITÀ – CONSORZIO DI COOP. SOC.

FRATENITÀ SEBINO SCS

FRATENITÀ SISTEMI SCS

FRATERNITÀ GIOVANI SCS

CONSORZIO SOLCO PRIULA SCS

SAN MARTINO SCS

L’ARCOLAIO SCS

SCIARABBA SCS

TANTE TINTE SCS

OASI SCS

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: