Questione Ospedale Unico della Piana di Gioia Tauro

11 02 2009

Comunicato Stampa del movimento “Per il Bene Comune” – Calabria

 

gazzetta del sudPbc chiama in causa nella questione Ospedale Unico della Piana, il Presidente Loiero, i consiglieri regionali, il Presidente Giuseppe Morabito e i consiglieri della Provincia di Reggio Calabria.

 

Da alcuni mesi i politici interessati alla realizzazione di un nuovo ospedale a Palmi, con scelta antidemocratica e fortemente campanilistica contro il parere di 24 sindaci su 28 e contro la volontà popolare che ad oggi si è espressa nella Piana con 18.000 firme a favore di un’unica struttura Policlinica completa da realizzarsi al centro della Piana, continuano a dare per certe notizie poi pubblicamente e clamorosamente smentite.

 

E’ evidente che gli unici campanilisti in tutta questa vicenda sono i pochi Politici che insistono ancora nel proporre due mezzi Ospedali e guarda caso proprio nei loro Comuni. Essi sono portatori di una politica sanitaria sulla Piana disastrosa che sino ad oggi ha dimostrato il suo fallimento perché basata sul “frazionamento dell’offerta sanitaria tra vari Ospedali con conseguente spreco di denaro pubblico” e continui casi di “malasanità”.

 

Leggiamo di pubblici ringraziamenti fatti dal Sindaco di Palmi per l’interessamento dell’On. Loiero contro la scelta del popolo della Piana espressasi per un Ospedale (Policlinico) unico da collocare in posizione baricentrica per tutti i comuni.

 

Come è possibile che una notizia così importante non venga ufficializzata dagli organi preposti in Calabria  in materia di sanità? Forse i Politici non vogliono rischiare di ufficializzare questa scelta così impopolare in vista delle scadenze elettorali? O perché forse si tratta dell’ennesima bufala?

E’ veramente questa la volontà del Presidente della Giunta Regionale della Calabria?

 

A questo punto per fare chiarezza Pbc chiede espressamente al Presidente Agazio Loiero, ai singoli consiglieri regionali, al Presidente Giuseppe Morabito ed ai consiglieri della Provincia di Reggio Calabria, ai quali verrà inviata una lettera con richiesta urgentemente di esprimersi con chiarezza e senza ambiguità, sulle loro intenzioni circa il realizzarsi nella Piana un Policlinico unico oppure di due mezzi Ospedali complementari tra Polistena e Palmi.

Ciò perchè riteniamo che i 180.000 abitanti e gli elettori della Piana abbiano il diritto di conoscere i nomi dei Politici che ascoltano la loro voce o di chi semplicemente la ignora.

Successivamente, Pbc comunicherà personalmente  ai 18.000 cittadini della piana firmatari della petizione pro Ospedale unico a Cannavà, chi è dalla loro parte e rispetta le loro scelte e chi non lo è.

Ma lo diremo anche  nelle piazze nelle quali si continuerà ad oltranza la raccolta delle firme, lo diremo volantinando all’uscita delle chiese o all’entrata dei turni degli operai del porto, lo diremo ai 150 lavoratori dell’Istituto tecnico agrario di Palmi e alle 450 famiglie degli studenti dell’Agraria che rischiano il posto di lavoro e la chiusura della scuola.

 

Infine Pbc si rivolge al Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, al Commissario straordinario dell’ASP 5, Generale Cetola, insistendo sulla necessità di fare chiarezza sull’atto di trasferimento dei terreni dall’Istituto Agrario alla Provincia di RC e da questa all’ASP 5., chiede di poter visionare tali atti, richiesta legittima già avanzata da mesi e al momento disattesa. Analoga domanda viene avanzata al Commissario dell’ASP 5 in quanto ad oggi non è stato possibile visionare il certificato di regolarità sismica dell’Ospedale di Polistena nonostante la richiesta presentata. Si pensi solo se per assurdo dovesse esserci qualche irregolarità in questi documenti per l’ennesima volta saremmo di fronte ad uno spreco enorme di denaro pubblico.

In attesa che la magistratura alla quale ci siamo rivolti possa fare luce su questi aspetti preliminari e di fondamentale importanza, saremo estremamente grati a chiunque ufficialmente farà chiarezza.

 

Il Coordinatore Gioia Tauro                                                       Il Coordinatore Regione Calabria

Arch. Iacopo Rizzo                                                                                      avv. Renato Bellofiore

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: