Laureana, premio “San Gregorio” alla memoria del giudice Antonino Scopelliti

20 11 2008

di GIOVANNI MONTALTO sul Quotidiano della Calabria

LAUREANA – Giunge alla sua sesta edizione il premio “San Gregorio” dedicato a chi si è saputo distinguere nel campo della solidarietà. 
Il riconoscimento è andatoalla memoria del giudice Antonio Scopelliti.
Ha ritirato il premio Rosanna Scopelliti, figlia del giudice assassinato il 9 agosto del 1991 presso Piale in Calabria, sua terra di origine.
Presenti alla celebrazione, presieduta da don Letterio Festa, il sindaco Rocco Domenico Ceravolo, la preside del liceo scientifico Rosarno-Laureana Maria Rosaria Russo, Aldo Pecora fondatore, insieme ad altri giovani, del movimento “E adesso Ammazzateci Tutti”, e le diverse forze dell’ordine.
Molto toccante il momento della consegna della targhetta in memoria di un uomo che ha dato la sua vita per la giustizia, la legalità e la libertà. Il giudice Scopelliti venne ucciso mentre stava preparando il rigetto dei ricorsi per Cassazione avanzati dalle difese dei più pericolosi esponenti mafiosi condannati nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra.
La figlia Rosanna ha voluto ricordare l’amore del padre nei confronti della Calabria e il suo coraggio. Il sindaco Ceravolo si è rivolto ai giovani dicendo che è importante che questi ricordino quel grande eroe morto per fame di giustizia. Nel pomeriggio, in Piazza Indipendenza, il primo cittadino ha consegnato al Santo Patrono, la chiave della città di Laureana.
I fedeli hanno portato l’effigie del Santo per le vie del  paese. La festa si concluderà il 23 con la tradizionale fiera.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: