Se è Famiglia Cristiana a fare l’opposizione

19 08 2008

di Alessandro Cerminara su “Aprile online”

Dibattito     Le posizioni espresse dal settimanale di area cattolica sull’operato del governo Berlusconi sono semplicemente condivisibili. La vera domanda è: perché questa analisi non arriva dai partiti parlamentari come Udc, Pd e Idv?
La vignetta di Vignazia su FCLe cose scritte nell’editoriale di Famiglia Cristiana riguardo l’operato del Governo Berlusconi sono, semplicemente, vere.
L’articolo del settimanale fa un’ ottima analisi dell’andamento di questo Paese nelle mani del centrodestra. Sia dal punto di vista dei primi effetti dei loro sconcertanti provvedimenti, sia sulle prospettive future dell’Italia e dei suoi cittadini.
Un Paese in cui la forbice sociale si allarga, i poveri sono sempre più poveri, mentre le imprese si arricchiscono senza far crescere l’economia, in cui l’ordine pubblico viene fatto gestire dai militari, come nei Paesi africani più economicamente e democraticamente sottosviluppati, mentre si procede con i proclami vuoti (vedi Napoli), le boutade (leggi Olimpiadi), i finti nemici da combattere (“dagli all’immigrato”, “dagli al fannullone”, “dagli all’accattone”), che generano provvedimenti vergognosi, ultimo dei quali quello che se la prende con chi ha la colpa di cercare cibo nei cassonetti. Il tutto con brutti ricordi del passato italiano che tornano alla memoria…

Tutto questo è indubbiamente vero. Non ci sarebbero polemiche da fare. E’ semplicemente un’analisi, ben fatta, di quel che sta accadendo.
La vera domanda è: perché queste cose deve dirle Famiglia Cristiana, e non le sentiamo dai Partiti della “Opposizione Parlamentare”?
Avete mai sentito esprimere queste posizioni dall’UDC? No. Ma qui non ci stupiamo, sono all’opposizione per caso, in fin dei conti. Quando non votano col Governo (è accaduto più volte), capita anche che prendano posizioni leggermente critiche, in fondo. Certo, nulla di questo tipo.
Avete mai sentito esprimere queste posizioni dal PD? No. Ogni tanto hanno fatto qualche critica (tirati per i capelli) su qualcuno di questi punti, ma tutto qui. E comunque si sono dissociati da Famiglia Cristiana per bocca di uno dei suoi esponenti solitamente più duri (Rosy Bindi), il che è tutto dire.
Avete mai sentito queste cose da Di Pietro e dal suo Partito? No. Su altri temi ha mostrato voglia di opporsi anche bene, ma su questi proprio no.
Gli unici ad aver preso posizioni simili a quelle espresse nell’articolo sono i Partiti della Sinistra, da qualche mese extraparlamentari.

Ma che opposizione è mai questa? E’ mai possibile che queste cose debba dirle (con tutto il rispetto, sia chiaro!) Famiglia Cristiana, invece dei Partiti che avrebbero il compito istituzionale di fare l’Opposizione?Manca, fortissimamente, la presenza in Parlamento di una vera Sinistra. Si sta dimostrando quel che alcuni di noi già sapevano: il vero “voto utile”, il vero “voto per il bene del Paese”, non era il “voto contro”, ma il “voto per”, “per” la Sinistra, “per” qualcuno che avrebbe fatto un’opposizione decente a questo Governo che affossa l’Italia.
E’ essenziale che la Sinistra torni al più presto ai livelli che le competono. Perché è il Paese che ne ha bisogno. I paradossi che stiamo vivendo mostrano chiaramente quanto sia dannoso non averla. Di fronte a questo compito storico, non si può restare inerti, bisogna mettersi in gioco per fare della Sinistra un vero soggetto politico, unitario e rinnovato. E’ importante dare forza a chi ha deciso di seguire questa strada.
(fonte: http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=8795)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: