LIBERALIZZAZIONI. Movimento Difesa del Cittadino (MDC): “Bene intervento dell’Antitrust a fronte atteggiamenti di arretramento del Governo”

12 06 2008

COMUNICATO STAMPA
11 giugno 2008

“L’intervento dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato è opportuno a fronte di atteggiamenti di arretramento del Governo. Sia sulla questione della portabilità dei mutui che sulle farmacie, i primi atti di questo Governo mostrano più attenzione agli interessi corporativi che al miglior funzionamento del mercato e all’interesse  dei consumatori”.
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) commenta così la posizione dell’Antitrust in merito alle liberalizzazioni di cui il paese necessita, contenute nella segnalazione inviata oggi a Governo e Parlamento. 
“In particolare, – afferma l’associazione dei consumatori MDC – l’accordo Tremonti-Abi ha reso pressoché inutile la normativa sulla portabilità, che non conviene più alle banche, in quanto possono oggi offrire un abbassamento della rata in cambio di un allungamento della durata del mutuo, con un sollievo solo momentaneo per i mutuatari che poi pagheranno tutto con interessi alla fine del mutuo stesso,
allungandolo  di anni e gravandolo di decine di migliaia di euro”.
“Anche sulle farmacie, l’atteggiamento annunciato da Sacconi sembra sposare le tesi della corporazione dei farmacisti titolari, invece di rafforzare e ampliare le Parafarmacie, permettendo la vendita di farmaci di fascia C con ricetta, e di liberalizzare l’apertura di nuove farmacie come anche l’Antitrust vorrebbe”.
Il Movimento Difesa del Cittadino chiede inoltre un’assicurazione immediata al ministro Scaiola  sul rispetto della scadenza del 1 luglio per l’entrata in vigore della class action, senza cedere alla lobby confindustriale.

Giorgio Durante MDC Cosenza
cosenza@mdc.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: