Inchiesta Why not: accertamenti sull’asse Calabria, Roma, San Marino, Bruxelles

26 05 2008

Una relazione dei Ros al vaglio della Procura generale. Censiti contatti fra politici, magistrati e imprenditori. All’ex consulente è stato revocato ogni incarico. Telefonate tra parlamentari, esponenti politici, magistrati, industriali, imprenditori, giornalisti. Una “montagna” di contatti telefonici censiti e catalogati, contenut in circa 500 mila files digitali. I contatti – si badi bene, non si tratta di registrazioni telefoniche vere e proprie, ma esclusivamente di tabulati che ricostruiscono chiamate tra numeri catalogati – apparterrebbero a parlamentari, esponenti politici, magistrati, tra i quali anche quelli del Distretto di Catanzaro, industriali, imprenditori e giornalisti.

L’archivio di Gioacchino Genchi, il perito che ha collaborato col pm Luigi De Magistris all’inchiesta Why Not, è al centro di una relazione consegnata dai carabinieri del Ros alla Procura generale di Catanzaro. E – come riporta l’agenzia Ansa – gli atti trasmessi dai militari sono già all’esame del procuratore generale Enzo Jannelli, che coordina personalmente l’inchiesta Why Not dopo l’avocazione.
L’esistenza dell’archivio era emersa già alla fine dello scorso anno da indiscrezioni giornalistiche; adesso la relazione dei Ros ne attesterebbe volume e dimensioni.

(…)

Gli accertamenti ruotano intorno a presunti rapporti illegali fra massoneria, politici e rappresentanti istituzionali sull’asse Calabria-Roma-San Marino-Bruxelles. L’unica posizione finora archiviata è quella dell’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, che è uscito dall’inchiesta in seguito alla richiesta della Procura generale accolta dall’ufficio gip-gup del Tribunale di Catanzaro. Restano indagati, al contrario, altri pezzi da novanta del panorama politico nazionale, a partire dall’ex presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi.

(da Antimafia2000.com – fonte:  La Gazzetta del Sud)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: