La “Rete per la Calabria” aderisce alla manifestazione del 1 marzo a Locri

13 02 2008

Aderiamo con convinzione all’appello del Consorzio Sociale GOEL, Calabria Welfare e Comunità Libere
(www.consorziosociale.coop).

La lotta alla ‘ndrangheta ed a tutte le mafie richiede innanzitutto impegno costante a dimostrare che è possibile creare occasioni di lavoro e di socialità nel segno della legalità e della solidarietà.
Ed è quanto accaduto ad opera delle cooperative sociali della locride, che oggi trasmettono a tutti noi un esempio concreto di lungimiranza nel guardare oltre la drammatica realtà determinata in quel territorio dalla criminalità organizzata.
Un esempio che rende evidenti risultati che parlano di posti di lavoro durevoli, creati in una prospettiva di sviluppo reale a favore di giovani non rassegnati all’emigrazione ed alla logica della sopraffazione. Ma anche di beni sociali recuperati all’abbandono ed all’illegalità, di lotta alla povertà ed al degrado sociale, di attivazione di relazioni positive con il resto della regione e del paese, di recupero di momenti di viva e semplice aggregazione sociale, culturale e ricreativa.
E’ un grande patrimonio di valori, idee ed azioni concrete, che non solo deve essere mantenuto, ma deve essere considerato presupposto di ulteriore avanzamento dell’impegno civile ed economico per la legalità e lo sviluppo.

Pensiamo che sia questo anche il modo migliore per onorare e tenere ancora vivi il coraggio, l’impegno e la passione che ha rivolto alla nostra terra un uomo come Giancarlo Brigantini, che ha insegnato a tutti con semplice umiltà il senso e la dignità di una vera liberazione dalla violenza malavitosa.
Rinnoviamo la nostra vicinanza alla locride, con la decisione di intensificare le attività della nostra Associazione nel territorio accanto e con le cooperative sociali.
A tutte le aggregazioni sociali, culturali ed economiche della Rete per la Calabria chiediamo la disponibilità ad un impegno concreto, di solidarietà e cooperazione verso le cooperative sociali della locride e di tutte le realtà associative ed economiche ad esse collegate.
L’obiettivo che pensiamo possa essere realizzato è che in concomitanza dell’iniziativa indetta per il prossimo primo marzo duemilaotto la Rete per la Calabria sia presente con idee e progetti di collaborazione concreti e realizzabili.

Oggi a Locri insieme, così ovunque per vincere ogni mafia!

Preleva il volantino della manifestazione
icon APPELLO AD UN’ALLEANZA PER LA LOCRIDE E LA CALABRIA! (474.92 kB)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: