Qualità leggi Regione Calabria: che disastro!

8 07 2007

di Mario Meliadò (da www.ReggioTV.it)
 
 
Reggio Calabria. Il consigliere regionale dei Ds Tonino Acri (nella foto), alla guida del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, lancia il suo monito attraverso i dati: anche nel 2006, proprio come nel 2005, il Consiglio regionale calabrese soltanto 18 leggi. Il minimo storico dal 2000 (incluso) e, stavolta, senza omicidio Fortugno…

Sullo strumento-legge regionale c’è, probabilmente, molto da riflettere. Il perché, ce lo dicono alcuni indicatori incrociati: 1) la metà esatta delle leggi regionali approvate consiste in mere leggi di bilancio; 2) i 2/3 delle leggi regionali approvate (12) sono leggi d’impulso della Giunta; 3) per le misere 6 leggi d’iniziativa assembleare, il percorso legislativo medio è stato di quasi 200 giorni.

L’esito è che risultano in vigore quasi 700 leggi (698, per la precisione), ma ad avviso dello stesso Acri e del gruppo tecnico di lavoro coordinato da Claudio Cavaliere (segretario regionale di Legautonomie Calabria, di cui Acri è il presidente), sarebbe auspicabile uno sfoltimento almeno dei 3/4 di questo corpus normativo spesso contraddittorio, inutile o addirittura privo di alcuna copertura finanziaria.

Un rilievo tutto speciale lo assumono poi i costi della politica che s’infiltrano attraverso la legislazione “partecipata”. Col virtuoso pretesto di coinvolgere la società civile sono in piedi 117 tra Consulte e osservatori, comitati e commissioni: 90 componenti su 100 sono esterni, ognuno col suo bravo “gettone” (che si tratti di rimborsi o d’indennità vera e propria).

L’idea giusta è continuare così?
 
 
Mario Meliadò
 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: