Chi balla sulla tomba di Don Milani?

24 03 2007

a cura di Giovanni Pecora 

Dopo decenni di totale disinteresse verso la storia ed i luoghi di Don Lorenzo Milani, l’Amministrazione del Comune di Vicchio (Firenze) decide di ritirare le chiavi della Biblioteca, fino a oggi sede del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. Nel contempo, al Presidente Nanni Banchi, la stessa Amministrazione ha proposto un protocollo di intesa assolutamente inaccettabile, nel quale clausole abilmente inserite minano alla radice lo spirito ed i contenuti documentali dell’Associazione, che ha negli anni salvaguardato, a partire da Vicchio e Barbiana, la memoria e la diffusione nel mondo intero, del pensiero pedagogico e politico di Don Lorenzo Milani.

Scrive Nanni Banchi (*):
Vicchio, febbraio 2007

“Mi è stato chiesto di descrivere un po’ quello che c’è in giro intorno alla grande figura del sacerdote (profeta) Don Lorenzo Milani fondatore, insieme ai suoi montanari, contadini, operai analfabeti, della Scuola di Barbiana che ormai insegna a tutto il mondo come bisogna essere dentro di noi per fare una scuola evangelica, per innalzare la dignità degli ultimi della terra, portandoli alla pari di quelli che hanno soldi e centinaia di libri in casa.
Quindi… in giro c’è quello che c’è sempre stato: l’odio dei partiti verso di lui, come ai tempi della Scuola, l’odio delle Amministrazioni e degli amministratori.
L’atteggiamento abbastanza ambiguo della Chiesa, che non si sa da che parte sta, se sta con l’insegnamento di don Lorenzo Milani o con la Scuola Italiana che crea un insegnamento che ci ha portato al penultimo posto, a livello culturale, in Europa.

Nessuno dei sopracitati ha fatto qualche passo verso il Suo insegnamento. L’unica cosa che queste istituzioni fanno, e sanno fare, sono le feste, le ricorrenze, i convegni e convegnini, come qualcun altro ha fatto dentro la Scuola di Barbiana. Così tutti lo tirano per la tonaca e tutti lo vorrebbero dalla sua parte, e tutti ne vorrebbero la paternità; però, purtroppo, nessuno ne segue le tracce. Con alcune eccezioni: per esempio Francuccio (1) che di tutti gli allievi è rimasto il più vicino insieme a Edoardo (2) che si sta battendo insieme a decine di scuole, di qualsiasi ordine e grado, per inserire nella nostra scuola progetti di scuola milaniana, e tantissimi missionari, preti, suore e anche gente comune che ha aperto scuole tipo Barbiana in tutto il mondo.
Inoltre posso anche dire che ci sono in Italia persone comuni, e sacerdoti, e non, che fanno scuola nelle realtà difficili delle città italiane, mettendo a rischio la propria vita, e che lo Stato non ci pensa nemmeno ad aiutarli.
Però la cosa più tragica è quella, per me, che vivendo nel paese dove ha vissuto Don Lorenzo Milani gli amministratori, perché hanno il potere, ci vogliono togliere la parola, inserendo regole e limitazioni (3) al funzionamento del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, che presiedo, che tradiscono completamente il pensiero del nostro Priore”.

Nanni Banchi, falegname di Barbiana

1) Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo
2) Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani, coautore di Lettera a una professoressa
3) vedi il filmato con le interviste a Nanni e Nevio (allievo di don Milani coautore di lettera a una professoressa): 

per Real Player   – per Windows Media Player  (fonte: N.A.D.I.R.)

ooOOOoo

(*) Giovanni (Nanni) Banchi, classe 1937, ha personalmente vissuto l’epoca di Don Lorenzo Milani, è stato il falegname di Barbiana ed ha visto crescere sotto i suoi occhi gli allievi della Scuola di Barbiana. 25 anni fa ha salvato Barbiana dallo sfacelo dell’abbandono e, nel completo disinteresse delle amministrazioni che si sono succedute negli anni, da allora è punto di riferimento per le decine di migliaia di persone che hanno visitato Barbiana in questi anni, accogliendoli, accompagnandoli nei luoghi e testimoniando il
pensiero milaniano.
 

Per aderire alla petizione clicca sul seguente link:
supporto del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: